Una rete regionale per una scelta consapevole
La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri partecipa ad Obiettivo Orientamento Piemonte.
Obiettivo Orientamento Piemonte è il servizio di orientamento che la Regione Piemonte mette a disposizione degli adolescenti, dei giovani e delle loro famiglie, per supportare le scelte scolastiche e formative e favorire lo sviluppo delle competenze orientative.
Attraverso l'Intervento Strutturale Regionale Obiettivo Orientamento Piemonte la Regione Piemonte, d'intesa con istituzioni, raggruppamenti territoriali di operatori, formatori ed insegnanti, propone un sistema integrato con una rete di oltre 140 sportelli territoriali, un'area web dedicata, un pacchetto di guide on line, occasioni di aggiornamento, eventi territoriali ed attività che, mettendo a sistema e valorizzando buone prassi sperimentate, consentono ai ragazzi e alle loro famiglie scelte consapevoli in tutta la filiera istruzione-formazione-mondo del lavoro.
Quale strada prendere dopo la scuola media e quale dopo il diploma?
Puoi avere i consigli e le informazioni che cerchi, rivolgendoti ad uno degli sportelli di orientamento sul territorio piemontese, dove grazie ad un'orientatrice o un orientatore, verrai guidato nel tuo percorso.
Il servizio è gratuito ed è rivolto alle ragazze e ai ragazzi in uscita da un ciclo di istruzione e in fase di transizione a quello successivo.
Consulta il sito della Regione Piemonte per trovare lo Sportello Orientamento a te più vicino.
Ente finanziatore: Regione Piemonte
Ruolo Casa di Carità: Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri è partner nei raggruppamenti presenti nelle seguenti aree territoriali:
• Territorio Metropolitano di Torino
• Alessandria
• Asti
• Vercelli
Anno/i: 2023 - 2026