Mattinata di riflessione sulla legalità
Mercoledì 8 novembre 2023 presso il centro di formazione professionale Casa di Carità Arti e Mestieri di Torino si è tenuta una mattinata di riflessione sulla legalità, in collaborazione con la Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta.
I ragazzi e le ragazze che frequentano i corsi nei settori meccanico, elettrico, informatico, acconciatura, alimentare e amministrativo sono stati coinvolti in un momento di approfondimento e confronto; successivamente hanno potuto partecipare a dimostrazioni pratiche di diversi reparti dell’Arma.
La conferenza iniziale, introdotta dal Cappellano Militare don Diego Maritano, ha approfondito in particolare i temi della violenza di genere e della violenza giovanile e baby gang, grazie ai qualificati interventi della Mar. Magg. Bruna Vadalà e del Cap. Domenico Audino. Ai ragazzi sono state presentate le varie modalità in cui si esplica la violenza di genere e le dinamiche relazionali tossiche che ne sono l’origine; inoltre sono stati illustrati i fattori ambientali ed i disturbi di personalità che possono contribuire alla strutturazione di condotte devianti. Al termine della conferenza, allievi e allieve hanno potuto dialogare con i rappresentanti dell’Arma, per chiedere approfondimenti e suggerimenti su come prevenire condotte violente e su come tutelarsi in caso di rischio.
Grande successo ed interesse hanno suscitato nei giovani allievi le postazioni dimostrative di quattro reparti operativi dell’Arma dei Carabinieri, che sono state allestite negli spazi interni ed esterni della scuola: l’Unità Cinofila con un cane addestrato; il Reparto Scientifico, che ha simulato il sopralluogo di una scena del crimine e ha spiegato le modalità di rilevazione delle tracce biologiche; il Reparto Artificieri, con il veicolo remotizzato, che ha illustrato ai ragazzi alcune tipologie di ordigni, mettendo in guardia dai possibili rischi; il Reparto Radiomobile con un’autovettura Alfa Romeo Giulia.
L’iniziativa si inscrive nel piano di interventi dell’Arma dei Carabinieri per promuovere la cultura della legalità e per avvicinarsi ai giovani e si colloca nell'ambito delle azioni di Educazione alla cittadinanza previste dal piano formativo della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri: come ha ricordato don Diego Maritano, infatti, “la scuola non deve riempire gli allievi di nozioni, ma deve fare di loro uomini e donne ardenti, suscitare la fiamma che li renderà cittadini consapevoli”.