Salta al contenuto principale
jail design falegnameria detenuti penale lavoro

La Formazione Professionale per le persone detenute

Il valore generato dai percorsi formativi svolti negli istituti penitenziari.

Martedì 6 settembre alcuni Formatori, Operatori dei servizi al lavoro, Coordinatori e Direttori della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, presso la sede centrale, si sono confrontati e hanno riflettuto sul valore e sull'impatto generato dai percorsi formativi svolti all’interno degli istituti penitenziari.

Questa riflessione è stata accompagnata da due interventi particolarmente significativi. Al mattino Perla Allegri, ricercatrice dell’Università degli Studi di Torino e del Laboratorio dei diritti fondamentali del Collegio Carlo Alberto, ha presentato dati quantitativi e qualitativi sulla Formazione Professionale in carcere in Italia e in Europa, evidenziando come, a livello nazionale, la Regione Piemonte e, in particolare, la nostra agenzia formativa abbiano un ruolo di spicco per le progettualità realizzate e i detenuti che annualmente sono in grado di coinvolgere.

Al pomeriggio, Maria Rita Russo, Provveditrice dell’Amministrazione Penitenziaria del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ha condiviso gli obiettivi che si pone come Amministrazione, in un quadro penitenziario caratterizzato da crescente complessità ma da grandi potenzialità di sviluppo. In questo piano programmatico la dottoressa Russo ha richiamato il ruolo che Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, con i suoi operatori specializzati e le sue specificità, gioca nel contribuire alla sua piena realizzazione.

Pubblicato il
Sede centrale
c.so Brin, 26