“DENTRO O FUORI? VICINO”
Partirà il 12 ottobre il percorso formativo gratuito sul Volontariato Penitenziario, inserito nel progetto "Dentro o Fuori?" Vicino", promosso da Vol.To ETS e finanziato dalla Città di Torino nell'ambito dello sportello Rete Civica - Servizio Dimittendi.
Il progetto intende promuovere il ruolo di volontari e volontarie nel sistema penitenziario. Lo Sportello ha lo scopo di fornire, alle persone in procinto di concludere il periodo di detenzione, strumenti utili per affrontare l'uscita dal carcere, in modo da evitare il disorientamento che caratterizza il ritorno alla libertà.
Gli appuntamenti si alterneranno in presenza e online, nella fascia oraria 18.00 - 20.00.
Casa di Carità Arti e Mestieri, vista la lunga esperienza di lavoro in carcere, sarà protagonista il 7 novembre.
L'incontro, dal titolo “Lavorare in carcere”, si terrà in presenza presso Vol.To, in via Giolitti 21 a Torino.
I principali obiettivi di “Dentro o Fuori? Vicino” sono:
- Fornire alle istituzioni, agli operatori, alle organizzazioni e alla cittadinanza informazioni aggiornate e dettagliate circa iniziative e servizi realizzati a favore di persone detenute ed ex-detenute, rafforzando la connessione tra il territorio, i suoi abitanti e le istituzioni penitenziarie;
- Sostenere e migliorare le competenze di volontari, volontarie e delle loro organizzazioni come soggetti integrati nei percorsi di inclusione e reinserimento delle persone private delle libertà personali.
Tali scopi verranno perseguiti tramite le seguenti attività:
- Mappatura: attività di indagine volta ad analizzare le realtà del Terzo Settore torinese operanti nel contesto penitenziario per conoscerne i servizi e promuovere azioni di raccordo tra esse.
- Formazione: percorso formativo rivolto a volontarie, volontari e aspiranti tali, nonché agli operatori e alle operatrici a vario titolo impegnati negli ETS con sede nella Città di Torino, su tematiche relative al sistema penitenziario.
- Orientamento al volontariato penitenziario: percorso di sensibilizzazione, ricerca e formazione rivolto in prima istanza a giovani adulti in condizione di privazione delle libertà personali, al fine di costituire un gruppo di scambio con volontari e volontarie.
I destinatari del progetto sono: operatori e operatrici, volontarie, volontari e aspiranti tali impegnati negli ETS in ambito penitenziario con sede nella Città di Torino; persone detenute e/o ex detenute.
Per iscriversi al percorso o ad un singolo incontro è necessario compilare un breve form.