Casa di Carità ai WorldSkills Piemonte 2024
Nei giorni 23 e 24 ottobre il Lingotto Fiere ha ospitato l’edizione torinese di IoLavoro e i Campionati dei Mestieri WorldSkills Piemonte.
La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri ha partecipato, come da tradizione, con due stand: quello dedicato alla presa in carico delle persone che cercano lavoro e al matching con le aziende e quello dedicato all’offerta formativa.
Se nell’area dedicata ai Servizi al lavoro il flusso di visitatori è stato ingente e costante, nell’ampio spazio dedicato alla formazione i protagonisti sono stati gli allievi e le allieve, che hanno partecipato ai Campionati dei Mestieri.
Quest’anno Casa di Carità ha promosso la presenza di molti giovani alle competizioni, perché i Worldskills rappresentano un’occasione importante per mettersi alla prova in un contesto diverso e per migliorarsi. E i risultati sono arrivati, con tre medaglie di bronzo: David di Grugliasco, Adriano e Merim di Chivasso, rispettivamente nelle categorie della Progettazione CAD, Fresatura CNC e Pasticceria. Ma i complimenti vanno anche agli altri competitor: Annapaola nella categoria Estetica, Giulia nell’Acconciatura, Federico nella Progettazione CAD, Gabriele nella Fresatura CNC e Matteo nella Pasticceria.
Gli allievi e le allieve di Casa di Carità hanno vissuto questa esperienza non tanto come una competizione con gli altri, quanto come una sfida con se stessi: ognuno ha dovuto vincere i propri timori, credere nelle proprie potenzialità, organizzare i tempi del lavoro, affrontare sfide tecniche di alto livello al meglio delle proprie possibilità, superare la stanchezza, mantenere il sorriso.
Partecipare ai Worldskills non significa “gareggiare”, ma apprendere e crescere, sia dal punto di vista professionale che personale.
Per la Casa di Carità Arti e Mestieri, questi Campionati sono un’occasione per valorizzare i talenti e il potenziale dei propri migliori allievi, sostenendone la motivazione e aprendo loro nuove possibilità.
I riconoscimenti ottenuti non premiano solo le capacità individuali, ma rappresentano il frutto di un lavoro di squadra tra i ragazzi, che con determinazione e creatività hanno messo in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo, e gli insegnanti/tutor che li hanno preparati e accompagnati in questa esperienza.
Per questo la vera soddisfazione va oltre le medaglie: la partecipazione ai Worldskills 2024 ha dimostrato che, con passione, impegno e condivisione, si possono raggiungere risultati insperati.
La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri è impegnata nel proseguire su questa strada, fedele alla sua missione originaria, supportando i propri allievi non solo nella preparazione tecnica, ma anche nella crescita personale.