Il D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della L. n. 183/2014 (nota come Jobs Act), ha delineato un nuovo quadro normativo in materia di apprendistato definendone l’articolazione nelle seguenti tipologie:
- apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (art. 43);
- apprendistato professionalizzante (art. 44);
- apprendistato di alta formazione e di ricerca (art. 45).
Tutti i recenti indirizzi normativi dell’apprendistato sono infatti volti a valorizzare il ruolo formativo che l’impresa può svolgere in una collaborazione virtuosa fra aziende e strutture formative.
Nell’ambito di tale impostazione, le agenzie formative sono il luogo privilegiato per l’erogazione della formazione di base e trasversale (prevalentemente oggetto dell’offerta formativa pubblica), mentre l’impresa è il luogo principale di erogazione delle competenze professionalizzanti. L’impresa può infatti organizzare autonomamente la formazione professionalizzante o avvalersi della collaborazione di strutture formative specializzate, per costruire progetti specifici in grado di soddisfare le indicazioni derivanti dalle norme e/o dagli specifici contratti o accordi interconfederali.
In questa prospettiva Casa di Carità Arti e Mestieri , impegnata da oltre 90 anni nella formazione professionale a vantaggio dei giovani e delle aziende, offre alle imprese di ogni settore diverse tipologie di servizio.
Formazione a finanziamento pubblico (gratuita per l'azienda)
Erogazione di attività formative di base o trasversale attraverso finanziamento pubblico.
Apprendistato professionalizzante (art. 44)
L’iscrizione avviene attraverso il portale “Sistema Piemonte - Gestione apprendistato”. La Fondazione è disponibile per progettare ed organizzare percorsi che tengano conto delle caratteristiche dell’allievo/a e delle specifiche esigenze dell’azienda.
Formazione a carico dell'azienda
A. Percorsi per la formazione di apprendisti assunti prima del 01/01/2017 e che debbano completare il percorso formativo previsto.
L’iscrizione avviene tramite contatto diretto con i referenti della Fondazione.
Il percorso standard, in funzione del titolo di studio, prevede:
- l’erogazione delle ore di formazione per le competenze di base e trasversali, svolte in aula presso il centro di formazione
- l’erogazione delle ore di formazione per le competenze tecnico professionali, realizzate in azienda con un affiancamento didattico ed organizzativo da parte di esperti Casa di Carità.
B. Consulenza formativa per l’erogazione e la certificazione della formazione tecnico professionale e specialistica a carico dell’azienda, per gli apprendisti assunti dopo la data del 01/01/2017.
La Fondazione Casa di Carità è in grado di realizzare e monitorare percorsi formativi coprogettati in affiancamento con l’azienda e volti a rispondere a specifiche esigenze di lavoro.
In particolare offre:
- la consulenza formativa per l’erogazione e la certificazione della formazione tecnico professionale e specialistica svolta in azienda
- la progettazione e la realizzazione di specifici percorsi formativi a carattere tecnico professionale
- la consulenza formativa per l’erogazione della formazione rivolta a lavoratori stagionali
- la consulenza progettuale per finanziare tramite i fondi interprofessionali la formazione degli apprendisti.
Contatti
In ogni area del territorio piemontese, la Fondazione Casa di Carità mette a disposizione una persona referente per fornire alle aziende ogni informazione necessaria e per redigere gratuitamente un preventivo personalizzato.
Torino
e-mail: apprendistato.torino@casadicarita.org
Avigliana
e-mail: apprendistato.avigliana@casadicarita.org
Chivasso
e-mail: apprendistato.chivasso@casadicarita.org
Giaveno
e-mail: apprendistato.giaveno@casadicarita.org
Grugliasco
e-mail: apprendistato.grugliasco@casadicarita.org
Ivrea
e-mail: apprendistato.ivrea@casadicarita.org
Novi ligure
e-mail: apprendistato.novi@casadicarita.org
Ovada
e-mail: apprendistato.ovada@casadicarita.org
Asti
e-mail: apprendistato.asti@casadicarita.org
Savigliano
e-mail: apprendistato.savigliano@casadicarita.org
Santhià
e-mail: apprendistato.santhia@casadicarita.org